TABU

Tasting texture

Trasformare in gusto la matericità e le emozioni che il legno è in grado di trasmette. Questo è Tasting Texture, il cadeau che TABU S.p.A. ha proposto in occasione della Milano Design Week 2023, al Salone del Mobile di Milano e all’evento organizzato in collaborazione con Marie Claire Maison.

TABU è la rinomata azienda canturina che da oltre 90 anni propone sul mercato prodotti unici e innovativi, in grado di coniugare il sapiente know-how brianzolo e la ricercatezza estetica nel materiale legno.

Dal legno, al cioccolato. Omaggiare la bellezza dei piallacci di legno tinto e assemblato, riproducendone le texture su una superficie commestibile. Food e design, capisaldi del Made in Italy, si valorizzano reciprocamente in un formato irresistibile.

CLIENTE

DAL LEGNO, IL CIOCCOLATO

Quattro le texture utilizzate: Candy Stripes, SKEENS Optical, Onde Sonore e Ulivo. Le ultime due presentate tra le novità TABU durante questa edizione della Milano Design Week.

Ricostruite digitalmente per la stampa alimentare, vengono esaltate dalla componente cromatica, in contrasto con le tonalità naturali del cioccolato. Il risultato è un piccolo parallelepipedo commestibile decorato da elementi cromatici e geometrici che si fondono per un risultato inaspettato.

Alle texture, sono state abbinate quattro ganache dai gusti unici, che ne richiamano le tonalità e l’aspetto: frutto della passione e cioccolato al latte, mirtillo e cioccolato fondente, zenzero e limone e cioccolato fondente, pistacchio e cioccolato al latte.

Il guscio che racchiude le praline è stato ideato e realizzato ad hoc. La semplicità costruttiva lascia spazio ad altrettanto minimalismo visivo.

Riprendendo per volume lo sviluppo verticale dei prodotti TABU, anche il packaging si identifica grazie alle texture selezionate per le praline, e veicola un invito a scoprirne il contenuto, ad assaporare il design.

La costruzione è stata vincolata su più fattori: trasmettere essenzialità, ma anche l’attenzione che l’Azienda pone alle tematiche della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. TABU è infatti la prima azienda del comparto legno ad essere certificata carbon neutral. Per questo, il materiale e le tecniche di stampa con il quale sono state realizzate le confezioni sono certificati FSC® e completamente sostenibili. 

La Brianza è il paese più delizioso di tutta l'Italia.

Stendhal