Giovedì 12 settembre 2024 si è svolto con successo l'evento "Memesi x Noivoiloro", organizzato da Memesi in collaborazione e realizzato presso l'associazione Noivoiloro di Erba. Si è trattato di una serata dedicata a temi etici e strategici come la sostenibilità sociale e la responsabilità d'impresa. L'Associazione e gli imprenditori si sono incontrati per condividere esperienze, idee e progetti.
Durante l'evento, che ha previsto un'ora di ascolto ed excursus, abbiamo avuto il piacere di ascoltare:
- Luca Bernasconi, cofondatore e amministratore delegato di Memesi, che di recente è diventata una Benefit Corporation;
- Ambrogio Ripamonti, presidente di Noivoiloro;
- Licia Faretra, responsabile della cooperativa sociale Noivoiloro Lavoro;
- Christian Borghi, consulente di Ustainable;
- Alessandro Fermi, Assessore regionale all'Università, Ricerca e Innovazione.
I relatori hanno approfondito le sfide e le opportunità della sostenibilità sociale da diversi punti di vista, offrendo spunti concreti per un impegno condiviso tra imprese, associazioni e istituzioni. Dopo la presentazione, è stato servito un aperitivo-cena a cura della divisione NOIVOILORO LAVORO, cooperativa sociale di tipo B, che coinvolge persone con disabilità e vulnerabilità attraverso l'inserimento lavorativo protetto. La partecipazione attiva di tutti gli ospiti e la qualità delle relazioni costruite hanno reso l'evento un vero successo.
I prossimi passi
Non finisce qui!
"Sinergie" è solo l'inizio di un percorso che proseguirà con nuove iniziative e collaborazioni. Ci impegneremo ogni anno a costruire un solido ponte tra profit e non profit, con ulteriori iniziative che ci aiuteranno a rafforzare le relazioni create e a portare avanti il nostro impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e grazie a NOIVOILORO per la fantastica accoglienza e per il lavoro quotidiano che fa la differenza.