Memesi

Lake Como based

Il nostro obiettivo è operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, delle comunità, dei territori, dell'ambiente e dei beni culturali e sociali, e degli stakeholder. Ci impegniamo a ricercare il bene comune attraverso due principi fondamentali: la relazione e l'azione. 

Il nostro obiettivo è crescere e progredire nel modo giusto, continuando a muoverci verso un futuro migliore.

BLOOMING ROOM

MEMESI PER GLI STUDENTI

IN CORSO

Blooming Room coinvolge studenti universitari e post-diploma: i bloomers seguono personalmente il progetto del cliente dall'inizio alla fine, fornendo il massimo contributo, con una costante supervisione e un'attenta direzione strategica e creativa da parte di Memesi, che garantisce sia il buon esito del progetto sia l'effettiva "fioritura" dei partecipanti. Favorire la crescita di giovani talenti, soprattutto in un contesto locale, permette di valorizzare il tessuto sociale ed economico del territorio, un aspetto che rientra perfettamente nella filosofia di Memesi.

Blooming Room è una formula vincente:

Per gli studenti, che hanno l'opportunità di seguire personalmente un progetto che prenderà vita sul mercato, interfacciandosi con il contesto dello Studio e con i suoi clienti.

Per i committenti, che possono accedere a un servizio di alta qualità a prezzi inferiori, facendosi altresì portavoce di un progetto con un beneficio comune, che di riflesso accresce la propria reputazione.

Per le Università, che arricchiscono i propri servizi di job placement e favoriscono l’inserimento dei propri iscritti nel panorama lavorativo.

Per Memesi, che soddisfa la propria vocazione di promotore di talenti e di valorizzazione del territorio, oltre che a garantire l’accesso ai servizi dello Studio ad imprese in periodi di difficoltà.

sinergie

MEMESI PER la comunità locale

IN CORSO

PHOTO CREDITS © NOIVOILORO

Lo Studio si impegna a devolvere una parte dei propri ricavi e/o a garantire i propri servizi a tariffe ridotte ad associazioni non-profit che hanno un impatto positivo sul contesto sociale e ambientale, impegnandosi inoltre con quest’ultime nell'organizzazione di un evento dedicato a tutti i nostri stakeholder, creando così un ponte tra profit e non profit che facilità le connessioni in grado di portare benefici più ampi alla realtà associativa scelta annualmente.

Segnalaci un'associazione che ti sta a cuore

SCRIVI A info@memesi.it

2024

Per il 2024, Memesi ha scelto Noivoiloro di Erba come beneficiario del suo impegno sociale attraverso il progetto Sinergie. Noivoiloro è una storica organizzazione sociale del territorio di Erba, fondata nel 1987 da un gruppo di giovani con l'obiettivo di promuovere la solidarietà concreta, aiutare chi ha bisogno e fornire servizi sociali alle persone più vulnerabili. È un luogo di aggregazione aperto alla comunità, dove le persone vengono valorizzate per la loro unicità.

2023

Nel 2023 abbiamo scelto la giovanissima associazione WeRoof, un collettivo di ragazzi comaschi che organizza attività inclusive promuovendo un modello di cittadinanza attiva. Tra gli eventi organizzati da WeRoof ci sono pulizie di parchi e strade, proiezioni di film e molto altro. L'associazione è un punto di riferimento per giovani, imprese e istituzioni che vogliono dare il loro contributo consapevole alla comunità locale.

edu

MEMESI PER L'ISTRUZIONE

IN CORSO

Memesi si avvale di una collaborazione dinamica con il Centro Studi Casnati di Como, un'istituzione di grande prestigio nota per la qualità dell'offerta formativa e per la collaborazione con importanti realtà, tra cui brand come Gabel, Caffè Milani, Tucano e Australian. La nostra partnership rappresenta un sostegno tangibile per gli studenti fin dalle prime fasi del loro percorso progettuale, e accompagnandoli attivamente fino alla fase cruciale della presentazione ai clienti. Grazie a questa sinergia, le aziende coinvolte entrano in contatto con giovani altamente qualificati in grado di presentarsi come autentici professionisti del settore. A loro volta, gli studenti hanno l'opportunità di illustrare in modo indipendente e professionale le proprie idee, rafforzando così le proprie competenze e preparandosi al mondo del lavoro.

albero dopo albero

MEMESI PER l'ambiente

in crescita

35 ALBERI

piantati dal 2023 in Colombia, Camerun, Madagascar, Ghana, Ecuador e Kenya.

3000+

kg di CO2 assorbiti (stima su 10 anni).

Grazie all'iniziativa di Treedom, una BCorp impegnata per l'ambiente, abbiamo piantato oltre trenta alberi dal 2023, dimostrando il nostro impegno per la sostenibilità ambientale. Questi alberi non solo forniscono una varietà di frutti, ma contribuiscono anche attivamente a compensare le emissioni di CO2, sostenendo la lotta al cambiamento climatico. I benefici si estendono alle comunità locali, creando opportunità di reddito sostenibile e contribuendo allo sviluppo economico delle aree coinvolte. Con questo progetto, intendiamo ispirare e coinvolgere altre entità a unirsi a noi nella protezione del pianeta per le generazioni future.

Fairplay

MEMESI PER LO SPORT

Il nostro impegno si estende anche al campo da gioco. Memesi è sponsor e orgoglioso partner delle eccellenze locali, sostiene attivamente squadre e società sportive in diverse discipline. Per noi lo sport è una metafora della vita e del nostro lavoro: richiede passione, dedizione e una costante ricerca della migliore performance. Proprio come gli atleti cercano la vittoria con impegno, noi lavoriamo con determinazione per raggiungere risultati straordinari. Lo Studio è orgoglioso di sponsorizzare la UYBA Volley Busto Arsizio, prestigiosa squadra che milita nel campionato di pallavolo femminile di Serie A1, e la prima squadra della Società Alta Brianza Calcio, che milita in Eccellenza. In passato, Memesi ha sostenuto anche la squadra di triathlon SNEF.

Crediamo nella forza duratura che ci lega agli altri, al pianeta e al futuro.

La società, oltre allo scopo di conseguire un profitto e di creare valore economico, in qualità di società benefit ai sensi e per gli effetti della Legge del 28 dicembre 2015 n. 208, articolo unico, commi 376 - 384, intende perseguire una o più finalità volte al beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori d'interesse.

La società ricerca il bene comune a partire da due istanze fondamentali: relazione e azione. Connettere e promuovere relazioni e azioni votate al bene comune renderà il cammino più semplice e più condivisibile.
Nello specifico si impegna a:

  • Collaborare, condividendo obiettivi e metodi operativi, con organizzazioni non profit, fondazioni, associazioni, amministrazioni, società e persone che perseguono i nostri stessi scopi, contribuendo allo sviluppo e amplificando così il messaggio positivo;
  • Orientare le azioni alla tutela del pianeta, sostenendo iniziative e sensibilizzando collaboratori, clienti, fornitori e partner. Crediamo nell'inesauribile dialogo con la natura, che diventa quindi uno dei nostri stakeholder;
    Valorizzare i nostri collaboratori e chi ci circonda dando modo alla libertà del potere creativo umano di esprimersi. Privilegiando l'intrinseca bellezza di questo processo, promuoviamo un utilizzo consapevole delle tecnologie di intelligenza generativa nel processo creativo;
  • Promuovere iniziative, attività, enti e realtà imprenditoriali operanti sul territorio sostenendo una visione propositiva, formando così una parte dell'ecosistema in cui siamo; il contesto sociale in cui la società opera giova di comportamenti virtuosi e dell'orientamento all'ascolto di bisogni, necessità e opportunità di sviluppo;
  • Diffondere, tramite azioni e relazioni volte all'educazione in questo senso, la consapevolezza acquisita dell'importanza del modello imprenditoriale benefit, al fine di favorire un modello che affianchi all'obiettivo di profitto quello di creare impatto sociale con effetti positivi e benessere nelle persone, nella comunità e nell'ambiente coinvolgendo gli stakeholder della società;
  • Sostenere iniziative di promozione culturale, ambientale, sociale e sportiva che siano coerenti e funzionali con la valorizzazione di beneficio comune. Nel caso in cui tali iniziative necessitino di consulenza e supporto nelle materie di competenza della società, quest'ultima potrà decidere di offrire i propri servizi a tariffe agevolate o anche simboliche al fine di sostenere e supportare valori sociali e umani in linea con i propri obiettivi;
  • Creare opportunità che relazionino i giovani con le realtà imprenditoriali al fine di favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro, anche attraverso la collaborazione con istituti scolastici e professionali;
  • Operare in qualsiasi contesto senza alcuna discriminazione. Abbracciamo i valori di inclusività e uguaglianza, promuovendo l'impatto positivo sulla società. Questi principi guidano tutte le decisioni aziendali, dalle attività quotidiane alle scelte strategiche, dagli obiettivi di crescita alle collaborazioni, investimenti e partecipazioni in altre società.

Estratto dallo Statuto depositato in CCIAA di Como-Lecco in data 03/07/2024

Sviluppa la tua CSR con noi

SCRIVI A info@memesi.it

(6)

SOCIETÀ BENEFIT
"Le disposizioni previste dal presente paragrafo al paragrafo 382 mirano promuovere la costituzione e favorire la diffusione di società, di seguito denominate «società benefit», che nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse."

- L. 28-12-2015 n. 208, CommA 376