Un po' di Memesi ha varcato i confini degli Stati Uniti: Luca ha recentemente partecipato alla missione nella West Coast organizzata dalla Camera di Commercio Americana in Italia. Un viaggio volto a favorire le connessioni e ad esplorare i contesti più innovativi del pianeta, che contribuisce nel nostro piccolo all'apertura di Memesi al mercato internazionale.
La delegazione è atterrata a San Francisco, poi si è spostata nel cuore pulsante della Silicon Valley e ha concluso il viaggio a Seattle.
Il fitto programma è iniziato con un prezioso kick-off meeting presso INNOVIT, Italian Innovation & Culture Hub; poi una tappa alla Salesforce Tower e alla sede di Airbnb; una visita al famoso Menlo Park di Meta e un ingresso privilegiato all'Apple Park di Cupertino, seguiti da incontri presso Waymo, la divisione automobilistica di Alphabeth. Infine, per chiudere in bellezza: Intel, Palantir, Microsoft, Boeing e nientemeno che Amazon.
Il tutto, incontrando di persona italiani che hanno portato il loro ingegno oltreoceano e ora sono ai vertici delle Big Tech statunitensi, come Luca Colombo, Country Director per l'Italia di meta e Luca Maestri, Senior Vice President e Chief Financial Officer di Apple (nella foto).
È stata una settimana di pura ispirazione che ci ha mostrato come le idee innovative (in un ambiente proattivo e di supporto) possano davvero trasformarsi in soluzioni pratiche e di successo.
Abbiamo avuto il privilegio di confrontarci con figure collocate nei ruoli chiave di giganti della tecnologia, che continuano a spostare più in là i confini dell'innovazione, ma che, viste da vicino, non sono altro che persone reali, che affrontano quotidianamente sfide e opportunità, proporzionali alla forza che loro e il loro team possono mettere in campo.
Ringraziamo di cuore la Camera di Commercio Americana in Italia per averci reso partecipi di questa esperienza estremamente arricchente. I loro sforzi per colmare il divario tra le imprese italiane e quelle americane sono inestimabili e faremo tesoro di tutte le prospettive raccolte per portarle da questa parte del mondo.