Nel nostro lavoro, l'identità di un brand implica una narrazione profonda che si sviluppa ed evolve con il brand stesso. Questo è stato il caso di Anticamera, un progetto che abbiamo avuto l'onore di seguire dalla sua genesi. Il percorso di trasformazione di questa realtà (nata con il nome di Hanami) si è delineato in un viaggio visuale-concettuale condiviso con Memesi, che parla di incontro, artigianalità e sostenibilità.
Anticamera si presenta come uno spazio comune sospeso nel tempo, dove l’energia si trasforma in materia e dove ogni oggetto è pensato per aprire nuovi percorsi di riflessione. L'associazione intreccia moda sostenibile, upcycling e alta artigianalità, mirando a creare collaborazioni significative tra gli operatori tessili locali, per dare vita a un modello di moda autenticamente sostenibile. Il suo DNA unisce accostamenti inusuali e abbinamenti audaci, prodotti e eventi dal carattere unico. In Anticamera, ogni creazione è un “oggetto a funzionamento poetico”, pensato per suscitare emozioni e stimolare la curiosità di chi guarda.
La nuova identità visiva esprime questo spirito: le due mani scelte per rappresentarla sono un simbolo di incontro e scoperta, un gioco di pieni e vuoti che invita all’esplorazione di ciò che è incompiuto, in costante evoluzione. Anche il lettering di Anticamera è una traccia imperfetta che si trasforma ad ogni sguardo, un simbolo di quell’estetica “aperta” che è alla base del brand, che rende ogni linea e curva un racconto a sé stante.
Il percorso con Anticamera non si limita alla costruzione della sua immagine: il progetto ci ha coinvolti a tal punto che, per il 2025, abbiamo scelto di sostenerlo con il nostro progetto Sinergie, che da due anni fa parte del nostro cammino di responsabilità sociale.
Sosteniamo Anticamera perchè non è solo un brand con una visione affine alla nostra, ma perchè agisce nel rispetto per l’ambiente, coltiva collaborazioni virtuose, e propone un modello di moda sostenibile che va oltre le tendenze. Siamo entusiasti di camminare fianco a fianco nel tessuto sociale e culturale locale.