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Tognola Group

SUL PROGETTO
La brand identity si esprime attraverso strumenti cartacei di uso quotidiano. Ecco perché la ricerca del materiale perfetto è stata un passo fondamentale, all'inizio del processo creativo, ancor prima di sviluppare graficamente qualsiasi strumento. Per il brand è stata scelta una carta molto speciale di G.F. Smith della collezione Colorplan. Tutti gli strumenti, realizzati artigianalmente in collaborazione con Grafica Gioia, utilizzano questo particolare cartoncino a pasta blu dal raffinato aspetto. La stampa, rigorosamente in serigrafia, è stata realizzata con colori Pantone, mescolandone delle tonalità per ottenere la tinta esatta da Manuale di identità visiva. Un lavoro minuzioso, per un risultato unico. 
Il sito del Brand, frutto di una sapiente progettazione, riassume tutta l’essenza del Gruppo: riduzionismo, eleganza, modernità e carattere. Gli elementi strutturali ed estetici si innestano armoniosamente grazie all’attenta costruzione e associazione delle differenti componenti – visive e testuali. Il tutto, è esaltato dalla palette colori e dal font propri del Brand. La stessa attenzione è posta nella creazione del feed social, dove contenuti fotografici originali si mescolano a elementi grafici e soggetti di ispirazione, con lo scopo di creare un ritratto del lifestyle targato Tognola Group. Qui, il fil rouge che collega un contenuto all’altro, è il colore.

RIVE GAUCHE
Emblema di eleganza e contemporaneità. Design educato, rispettoso del contesto urbano: Rive Gauche significa soddisfare le esigenze più esclusive. Il nuovo progetto residenziale, firmato dal rinomato studio di architettura A++ di Lugano, porta con sé valori profondi come il Lago e un'estetica accurata e raffinata. Un rifugio zen incastonato in una delle località più esclusive del Ticino, Riva Antonio Caccia, protagonista del branding realizzato da Memesi. Design e paradigmi stilistici confluiscono nell'abstract del brand. Golfo, promontorio, sole: vita. Una forte componente estetica che celebra la dimensione domestica, dove il benessere psicofisico si manifesta in molteplici forme. Ecco perché la rappresentazione iconica di Rive Gauche è un insieme di linee, apparentemente astratte, che si animano in una sorta di volto cubista. Il forte riferimento al contesto urbano e naturale della residenza nella sua identità visiva è costantemente ripreso come leitmotiv narrativo, dalle scelte di contestualizzazione delle immagini promozionali allo sviluppo di strumenti come il project book e il sito web. Lo spazio web dedicato a Rive Gauche è un'eco all'acqua. Il minimalismo estetico di cui sopra si riflette in uno specchio d'acqua digitale, con i suoi incantevoli movimenti di superficie. Pochi elementi estetici e un dualismo cromatico assoluto lasciano, infatti, il posto alle forme sinuose create dal passaggio del cursore o dal tocco, rese ancor più realistiche dai rumori acquatici della profondità.

CHESA FORTUNA
Per il nuovo residence in costruzione a Sankt Moritz, Chesa Fortuna, Memesi ha collaborato con Alvin Grassi per la progettazione e lo sviluppo del logo. Un'identità elegante, che riprende lo stile esclusivo e senza tempo della location, perfettamente assorbita dall'estetica architettonica e dalla natura circostante.

Carta

G.F. Smith Colorplan Imperial Blue
G.F. Smith Colorplan Bright White