TOGNOLA GROUP

ACQUISITION • DEVELOPMENT • CONSTRUCTION

Con sede a Lugano, Svizzera, il Gruppo Tognola opera da più di 15 anni nel mercato immobiliare con la determinazione di perseguire i propri valori e di raggiungere obiettivi sempre più visionari e complessi. La lungimiranza è ciò che consente al Gruppo di affermarsi con risultati straordinari e di godere della più alta fiducia da parte dei propri clienti e partner.

Il Gruppo Tognola ha intrapreso insieme a Memesi un percorso mirato di comunicazione, con lo scopo di promuovere la propria attività nel panorama internazionale, partendo dal rebranding del marchio.

CLIENTE

Tognola Group

Lugano, CH

KEY PARTNER

Marketing: GMARK
PH: FT Foto
Video: Deniz Baraner

Tognola. Un’identità creativa, razionale e decisa.

Il rebranding di Tognola Group affonda le se basi innanzitutto sul colore. Delle tonalità scure, profonde, facilmente riconoscibili per la poca chiarezza: un blu quasi nero, un panna quasi bianco.

Le linee costruttive sono razionali e proporzionate, con uno slancio verso l’alto, con poco agio tra le singole lettere. Ciò sta a significare una realtà solida e decisa.

Ciascuna scelta estetica è dettata dall’esclusività del Brand, che si posiziona sul mercato con soluzioni esclusive e di alto standing, rivolte a clienti esigenti e di classe.

L’identità del brand si esprime anche attraverso gli strumenti cartacei di utilizzo quotidiano. Ecco perché la ricerca del materiale perfetto è stato un passaggio fondamentale, al principio del processo creativo – ancor prima di sviluppare graficamente qualsiasi strumento.

Per il brand è stata selezionata una carta molto particolare di G.F. Smith, della collezione Colorplan.
Tutti gli strumenti, realizzati artigianalmente in collaborazione con Grafica Gioia, utilizzano questo particolare cartoncino a pasta blu dal raffinato aspetto. La stampa, rigorosamente in serigrafia, è stata realizzata con colori Pantone, mescolandone delle tonalità per ottenere la tinta esatta da Manuale di identità visiva.

Un lavoro minuzioso, per un risultato unico.

Il sito del Brand, frutto di una sapiente progettazione, riassume tutta l’essenza del Gruppo: riduzionismo, eleganza, modernità e carattere.

Gli elementi strutturali ed estetici si innestano armoniosamente grazie all’attenta costruzione e associazione delle differenti componenti – visive e testuali. Il tutto, è esaltato dalla palette colori e dal font propri del Brand.

La stessa attenzione è posta nella creazione del feed social, dove contenuti fotografici originali si mescolano a elementi grafici e soggetti di ispirazione, con lo scopo di creare un ritratto del lifestyle targato Tognola Group. Qui, il fil rouge che collega un contenuto all’altro, è il colore.

RIVE GAUCHE

Emblema di eleganza e contemporaneità. Design educato e rispettoso del contesto urbano: Rive Gauche significa rispondere alle esigenze più esclusive. Il nuovo progetto residenziale, a firma del rinomato studio di architettura A++ di Lugano, porta con sé valori profondi come il Lago e un’estetica accurata e ricercata. Un rifugio zen incastonato in una tra le location più esclusive del Ticino, la Riva Antonio Caccia, come protagonista del branding a cura di Memesi.

I paradigmi progettuali e stilistici confluiscono nell’abstract del brand.

Golfo, promontorio, sole: vita. Una forte componente estetica che celebra la dimensione domestica, dove il benessere psicofisico si manifesta in molteplici forme. Questo è il motivo per cui la rappresentazione iconica di Rive Gauche è un insieme di linee, apparentemente astratte, che si animano in una sorta di volto cubista.

Lo spiccato richiamo al contesto urbano e naturale della residenza nella sua identità visiva è ripreso costantemente come leitmotiv narrativo, dalle scelte di contestualizzazione per le immagini promozionali allo sviluppo di strumenti come il book di progetto e il sito web. 

Lo spazio web dedicato a Rive Gauche è un eco d’acqua. Il minimalismo estetico sopra citato si riflette nello specchio d’acqua digitale, in cui incantarsi nei movimenti a filo superficie. Pochi elementi estetici e il dualismo cromatico assoluto lasciano infatti spazio alle forme sinuose create dal passaggio del cursore o dal tocco, resi ancor più realistici grazie ai rumori acquatici della profondità. 

Picture by Davide Adamo

CHESA FORTUNA

Per la nuova Residenza in costruzione a Sankt Moritz, Chesa Fortuna, Memesi ha collaborato con Alvin Grassi per l’ideazione e lo sviluppo del logo. Un’identità elegante, che riprende lo stile esclusivo e senza tempo del luogo, perfettamente assorbito dall’estetica architettonica e dal contesto naturale.

L'architettura è un sogno, la geometria il suo racconto.

Carlo Farroni